Il Dott. Vincenzo Sorrenti è Nutrizionista Ricercatore, Neurofarmacologo PhD, Consulente Nutraceutico e Specialista in Genomica Nutrizionale e Medicina Personalizzata.
Che cos’è la Nutrizione di Precisione?
Ogni individuo risponde in modo diverso agli alimenti presenti nella dieta perché ha esigenze nutrizionali diverse determinate da fattori genetici, ambientali e dalla composizione del proprio microbioma.
Attraverso la Nutrizione di Precisione, possiamo creare un piano nutrizionale e nutraceutico personalizzato su misura per le tue esigenze, ascoltando il tuo corpo, la tua psiche e rispettando la tua unicità.
Andremo ad analizzare il tuo metabolismo, la tua genetica e il tuo microbiota, costruendo un piano nutrizionale che ti aiuterà a raggiungere non solo i tuoi obiettivi a breve termine ma anche a migliorare la tua salute fisica e mentale nel tempo.
Servizi Offerti:
– Piano nutrizionale e nutraceutico personalizzato: Creato per ottimizzare il tuo metabolismo, prevenire l’insorgenza di malattie e migliorare il benessere mentale e fisico secondo le tue proprie caratteristiche. Consta di: visita online/presenza con analisi composizione corporea (BIVA), discussione dei tuoi obiettivi di salute e redazione del piano nutrizionale personalizzato che include alimenti, integratori e strategie di mantenimento della salute nel tempo.
– Analisi nutrigenomica: è lo studio di come i nostri geni influenzano la risposta agli alimenti che consumiamo e viceversa. Identifica la tua risposta individuale ai nutrienti scoprendo quali cibi sono più idonei alla tua salute e quali ridurre o evitare. È utilissima perché consente di creare piani alimentari personalizzati, ottimizzando la salute e prevenendo malattie.
– Analisi del microbiota intestinale: Consiste nello studio dei microrganismi, come batteri, funghi e virus, che vivono nel nostro corpo, soprattutto nell’intestino e svolgono un ruolo cruciale nella nostra salute, influenzando la digestione, il metabolismo, il sistema immunitario e persino l’umore.
Comprendere la composizione del microbioma può aiutare a identificare squilibri che possono portare a malattie, come disturbi gastrointestinali, allergie e obesità. Inoltre, può guidare la personalizzazione di diete e terapie per migliorare la salute generale.
– Analisi lipidomica: indagine che identifica i lipidi, cioè le molecole di grasso come omega 3, omega 6 e acido arachidonico, presenti in un organismo. Comprendere il profilo lipidico può aiutare a identificare malattie metaboliche, disturbi cardiovascolari, neurologici e altre condizioni di salute.