Psicologia dell'età evolutiva

Dr.ssa Ornella Arena

Psicologa clinica | Psicologia dello sviluppo| Psicotraumatologia | Terapeuta Accreditata EMI | Terapeuta Accreditata Gestalt Play Therapy | Licensed NLP Coach

Lavora con bambini, adolescenti e genitori/famiglie naturali e adottive, individualmente o in gruppo. Si occupa del loro sostegno, abilitazione/riabilitazione durante le fasi del ciclo di vita familiare, attraverso tecniche terapeutiche integrate, il counselling e il coaching individuale, di coppia e familiare.

In particolare si dedica alla cura di piccoli e grandi traumi e delle loro implicazioni sulla salute psicologica (ansia, depressione, problematiche legate all’aggressività, disturbi del comportamento, ritiro sociale, cyber/ bullismo, cyberdipendenze) con un percorso integrato che include tecniche neuroterapiche come la EMI (Eye Movement Integration), somato-sensoriali (SOMA Embodiment,) e gestaltiche (Gestalt Play Therapy). Anche traumi dovuti a problemi nella fase dell’attaccamento, grave trascuratezza, maltrattamenti, abusi, abbandono, separazioni, incidenti, lutti, malattie, ricoveri, possono essere trattati con successo e integrati nel presente, senza che costituiscano più un ostacolo alla pienezza della vita di ogni giorno.

Cos’è la Terapia EMI?
La terapia di integrazione del movimento oculare, è un nuovo approccio “neuro-terapeutico” al trattamento di ricordi intrusivi, come fobie, panico, disturbo da stress post-traumatico, ecc. L’EMI utilizza il movimento oculare dell’ occhio chiamato (SPEM) esso è un movimento più lento a differenza della terapia EMDR.
La EMI Therapy incoraggia l’integrazione degli emisferi cerebrali e la connessione con il materiale psicologico “subconscio” chiamato anche materiale “tossico”.
L’idea generale nella EMI Therapy è che varie porzioni del campo visivo sono connesse con il data base della memoria, attraverso i movimenti oculari noi possiamo accedere a modalità diverse per quanto riguarda il ricordo traumatico. Un viaggio sistematico attraverso tutte le aree del campo visivo e vari feedback da parte del paziente, aiuteranno il terapista ad accedere
alla memoria sia esplicita che implicita con lo scopo di integrare qualsiasi
esperienza dolorosa. Lo scopo dunque sarà quelle di integrare e trasformare i ricordi frammentati e liberare la persona dal peso di emozioni
irrisolvibili.

Condizioni della Terapia EMI
1.Le sessioni durano circa 90 minuti, 30-60 minuti per un bambino.
2.Le sessioni saranno a settimane alterne per adulti e adolescenti, sessioni settimanali per bambini.
3.Assicurati di avere fondi sufficienti per almeno 3 o 4 sessioni: è altamente raccomandato evitare di interrompere il trattamento a metà.
4.Il “tempismo” giusto per introdurre questa terapia viene scelto sia dal professionista EMI che dal cliente.
5.Il cliente non dovrebbe avere problemi agli occhi o aver subito un
intervento chirurgico prima dell’intervento con EMI .
6.I clienti possono sottoporsi a questa terapia anche dopo 6-8 settimane dal dopo aver subito un trauma, per un bambino possono volerci solo 2 o3 settimane. Ciò non esclude che la terapia EMI sia efficace anche dopo anni di avvenuta traumatizzazione.
7.Se si assumono farmaci le condizioni psicologiche devono essere stabili e il cliente in quel caso deve continuare a usare i farmaci.
8.Sostanze/Droghe e alcol: La terapia può avvenire solo almeno dopo 2 settimane senza alcun abuso di droghe/alcol/ e il cliente deve accettare di non abusare di alcuna sostanza nella settimana successiva. Il normale consumo di alcol invece non è un problema.
8) L’EMI condivide con l’EMDR la stessa ricerca scientifica visto che si tratta di movimenti oculari per saperne di più visiti il sito web : www.emiitaly.com owww.emdria.org

Cosa aspettarsi dalla Terapia EMI
1.L’integrazione proseguirà neurologicamente per 10-14 giorni
2.Potresti provare alcune sensazioni flashback e/o cambiamenti nel sonno nei successivi 2-10 giorni
3.Potresti sorprenderti nel reagire in modo diverso a situazioni diverse
4.Altre persone potrebbero reagire in modo diverso a da te
5.Si prega di evitare di prendere decisioni impulsive subito dopo la terapia .
6.Potresti provare vomito, mal di testa e/o diarrea dopo il trattamento come un modo per eliminare la tua esperienza interiore del trauma originale. Questo accade nel 2%-15% dei clienti
7.Ogni volta che sperimenti nuove informazioni /idee sulle tue circostanze
o sentimenti, scrivile in modo da poterle condividere con il tuo medico o terapista EMI nelle sessioni successive
8.Rimani in contatto con il tuo terapista tra le sessioni
9. Affidati solo a Psicologi e Psicoterapeuti certificati dalla EMI ITALY consulta la lista terapisti EMI
10.
Consulta il sito EMI ITALY per sapere se il tuo professionista risulta fra i terapisti certificati ed autorizzati dalla EMI Italy.

La Dr.ssa Arena, vanta tra i suoi titoli professionali, anche quello di Terapeuta Accreditata Gestat Play Therapy.

La Gestalt Play Therapy è un modello terapeutico psicologico di intervento con bambini e adolescenti di grande semplicità, potenza ed efficacia.

Sviluppato da Violet Oaklander dagli anni ’70, è anche un modo di intendere l’infanzia e l’educazione utile a insegnanti, educatori, genitori e a chiunque voglia rendere la crescita delle nuove generazioni più florida, piena e felice.

“Ho sviluppato un modello terapeutico basato sui principi della terapia della Gestalt allo scopo di aiutare i terapeuti ad avere una guida nel loro lavoro.

Questo perché noi che lavoriamo con i bambini usiamo molte tecniche creative, espressive e di gioco.

E questo lavoro viene spesso mal compreso e visto come “solo giocare”.

Queste tecniche sono invece la massima essenza del nostro lavoro e spesso diventano ponti verso il sé profondo dei bambini e consentono un’espressione efficace e potente.

Questo lavoro è applicabile a tutte le età compresi gli adolescenti (e anche gli adulti), e può essere usato in molti setting differenti.”

Violet Oaklander

 

 

 

 

 

Violet Oaklander